Home Notizie e novità
Novità dalla missione in India

Sono contenta di condividere con voi l’esperienza del viaggio missionario in India, che è stato ricco di esperienze nuove, la prima è sicuramente l’apertura della nuova Casa a Kottekad, un piccolo villaggio della Diocesi di Trichur, dove è stato realizzato dall’Ordinario del luogo, un Centro Sociale, chiamato Swanthanam. Tale Centro è costituito da 42 abitazioni, donate alle famiglie più bisognose. Il vescovo di Trichur ha chiesto alla nostra Congregazione, la disponibilità di seguire e di aiutare queste persone che non sono tutte di religione cattolica, tra di loro ci sono anche induisti, buddisti e islamici, che però si rispettano e festeggiano insieme le ricorrenze gli uni degli altri. La casa delle suore è piccola, ma accogliente e sufficiente per le tre suore che formano la comunità. Le nostre sorelle sono state accolte dalle famiglie con molto entusiasmo, partecipando numerose il giorno dell’inaugurazione.

Il Vescovo è arrivato nella Cappella per la celebrazione della Santa Messa e per l’apertura ufficiale della Casa, alle 6.30 del mattino. E’ stata una celebrazione semplice e dignitosa ed erano presenti la maggior parte degli abitanti del Villaggio. Al termine della Celebrazione le suore hanno offerto a tutti un piccolo rinfresco.

Sr M. Bincy, Sr. M. Rincy Therese e sr M. Temi hanno iniziato il loro apostolato con gioia ed entusiasmo accompagnate e sostenute dalla preghiera di noi tutte.

Nelle case di Cochin e Kundanur ho trovato sorelle impegnate e generose nello svolgere il compito a loro affidato, tra di loro alcune, oltre a svolgere i vari servizi nella Scuola e nel Centro sociale delle giovani disabili, continuano a studiare, chi a distanza e chi frequentando, tutte con impegno e diligenza.

Auguriamo loro di perseverare con questo entusiasmo e che il Signore le aiuti a migliorare ogni giorno e a fare del motto del nostro Fondatore “tutto, sempre, subito e volentieri” il riferimento costante per la loro vita di Figlie della Madonna.

Auguri alla nostra sorella novizia Rosmy, il suo cammino di discernimento la fortifichi nella vocazione e la renda felice.

Madre M. Luisa Carminati