Home Attività
Attivita'
  • Scuole dell’infanzia: le suore si impegnano allo sviluppo umano e cristiano dei bambini a loro affidati, favorendo sempre rapporti di collaborazione con le famiglie.
  • Gruppi di catechesi: le suore, in stretta collaborazione con i Parroci, prestano il loro servizio di catechesi nelle Parrocchie a partire dalla preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, agli adolescenti, ai giovani e alle famiglie, aprendo le menti e i cuori alla Parola di Dio e alla Tradizione della Chiesa, per far crescere le nuove generazioni nella sana dottrina della fede cattolica.
  • Oratori parrocchiali: nelle Parrocchie dove è possibile le suore danno vita agli oratori come luoghi di crescita e di approfondimento concreto della fede appresa nel catechismo, organizzando, con la collaborazione dei catechisti, dei genitori e di giovani volontari, laboratori artistici, teatrali, musicali, finalizzati allo sviluppo e al rafforzamento della personalità umana fondata sui valori cristiani.
  • Insegnamento della religione cattolica nelle Scuole statali:le suore svolgono il servizio dell’insegnamento della Religione cattolica nelle Scuole di ogni ordine e grado, inserendosi nel tessuto sociale con professionalità, dando testimonianza, in questi ambienti prettamente laici, della loro appartenenza a Cristo, per la costruzione del Regno dei Cieli.
  • Visita alle famiglie: appartiene al carisma di fondazione l’attenzione nei confronti delle famiglie della Parrocchia anche attraverso le visite periodiche da parte delle suore, che svolgono questo difficile, ma prezioso servizio, in concomitanza con le altre attività pastorali.
  • Animazione liturgica: le suore curano la liturgia attraverso l’animazione liturgica promuovendo i gruppi liturgici, i ministranti, i cori parrocchiali per il canto liturgico.
  • Case di cura e Ospedali: in questi ambienti sanitari le suore prestano il loro servizio come infermiere professionali e capo sala, portando ai malati, oltre alle cure mediche, il conforto umano e cristiano della loro presenza di consacrate a Dio nel servizio ai fratelli più bisognosi.
  • Case Famiglia per bambini e per Anziani: in queste case vengono accolti bambini con situazioni familiari precarie e anziani in solitudine, ai quali le suore donano la loro competenza educativa, formativa e spirituale.
  • Case di accoglienza e di spiritualità: prestando il loro servizio in queste case, le suore assicurano il buon andamento di tutta l’organizzazione sia a livello pratico che spirituale, creando ambienti sereni e accoglienti, per meglio favorire la permanenza dei diversi gruppi, che ne traggono profitto per la loro crescita spirituale.
Pubblicazione dei contributi per l'anno 2018 come da Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. link