Home Notizie e novità
Filippine. Visita delle nostre suore alle popolazioni di Tacloban, colpite dal supertifone Haiyan

Ave María, Madre M. Lucia e Comunità!
Vogliamo ringraziare il Signore che ci ha permesso di vivere quest’esperienza missionaria e di volontariato con la povera gente di Tacloban, che lo scorso 15 novembre è stata vittima del supertifone Haiyan. Vogliamo anche ringraziare la nostra comunità e tutta la gente di buona volontà che ha preso a cuore questa situazione, aiutando sia materialmente che spiritualmente tutto il lavoro umanitario che si è realizzato. Vogliamo condividere con voi alcuni momenti di questa nostra esperienza missionaria. E’ stata un’esperienza meravigliosa, erano presenti più di 600 volontari che hanno fornito assistenza alimentare, medica e psicologica. Non è stato facile stare accanto al dolore e alla sofferenza profonda di questa gente che ha perso tutto e in modo particolare i propri cari. Erano passate quasi due settimane da quando erano accaduti tali eventi e l'odore dei corpi in decomposizione era terribile, non c’era acqua potabile, linee elettriche e di comunicazione, non è rimasta una sola casa in perfette condizioni, tutta la regione è stata completamente distrutta.

Essere lì a vedere con i propri occhi la realtà di quel luogo è veramente molto doloroso, ascoltare le loro storie di dolore e sofferenza, vedere le condizioni in cui vivono, sia i ricchi che i poveri. Siamo state sei giorni con la gente di Tacloban, abbiamo dormito in una chiesa, ma con tanta paura, perché solo la parte centrale della chiesa era in buono stato, ma era l’unica sistemazione che ci potevano offrire. Abbiamo mangiato ciò che mangiavano tutti gli altri, riso con le sardine a colazione, pranzo e cena. Ci svegliavamo molto presto per poter andare a prendere un po’ d’acqua per le nostre necessità personali, poi ogni giorno ci veniva indicato il luogo in cui dovevamo recarci per il nostro servizio umanitario.

Nonostante tutto è stata un'esperienza meravigliosa, di cui ringraziamo il Signore, abbiamo avuto l’opportunità di condividere la fede, l’amore, le speranze e anche gli aiuti materiali con chi in quel momento aveva bisogno di tutto. Vi chiediamo di aiutarci a pregare per questa povera gente perché trovi in Cristo la forza per andare avanti e affrontare ogni momento, ogni ostacolo e ogni dolore con una speranza sempre nuova e salda.
Dio vi benedica tutti!

Ave Maria!
La Comunità FMDA di Cagayan de Oro - Filippine