Home Notizie e novità
16 - 23 dicembre 2013: Novena di Natale. Missione a Quetame (Colombia)

Don Arnulfo Guaraca, OFMDA, per animare la novena dello scorso Natale nella sua parrocchia, ha invitato noi della Comunità del noviziato di Bogotà. La Parrocchia di N. S. di Chiquinquirà si trova nel Municipio di Quetame - Cundinamarca, della diocesi di Bogotà, a 40 Km. dalla capitale della Colombia. E’ una Parrocchia di circa 7.000 abitanti, la maggioranza è cattolica praticante.

Ci sono 24 ‘veredas’ (n.d.r. frazioni), nelle quali ci sono tante persone ben disposte a fare un serio cammino di fede e a testimoniare in modo autentico il loro Credo, in questo trovano un valido aiuto e sostegno in don Arnulfo, che si dedicata a tempo pieno in questa missione. Siamo rimaste edificate da come la gente collabora per la buona riuscita della Novena, che si svolge per le vie della Parrocchia, dove ognuno si incarica di allestire la propria casa con addobbi, luci e presepi. Chi non può partecipare alla Novena con la comunità, lo fa nella propria casa con i suoi familiari. La Nascita di Gesù è attesa con canti tipici, con tante luci, dolci e specialità del posto e soprattutto con tanta allegria!

Stando lì abbiamo partecipato e animato la liturgia, visitato le famiglie del paese ed anche in alcune ‘veredas’,sia quelle più vicine che quelle più lontane. Ciò che maggiormente ci ha colpito di questa gente semplice è che non solo ci hanno aperto le porte delle loro case, ma anche quella del loro cuore, condividendo con noi le loro pene e le loro gioie della vita quotidiana. Che il”Dio con noi” benedica l’ardua Missione di don Arnulfo di costruire il Tempio dedicato alla Madonna di Chiquinquirà in Quetame e benedica la generosità di tutti i fedeli e benefattori sparsi per il mondo intero. A tutte auguriamo un Anno Nuovo pieno di Benedizioni del Signore per il lavoro apostolico di ciascuno.

Ave Maria!
Suor Edivane Myriam Patrocinio Dos Santos e Patrícia Maria Avelino, novizia.
La Comunità FMDA del Noviziato di Bogotà (Colombia)