Home Notizie e novità
Settimana di spiritualità mariana 23 - 29 agosto 2013

“Sui passi di Maria: dalla fede alle opere di carità”

Come ogni anno dal 23 al 29 agosto noi ragazze ci siamo trovate al Santuario della Madonna del Divino Amore per vivere una settimana di spiritualità mariana. Il tema scelto quest’anno dalle Suore e don Fernando Altieri è stato “Sui passi di Maria: dalla fede alle opere di carità”, che abbiamo approfondito riflettendo sul brano della visitazione di Maria a Elisabetta.

In questi giorni siamo entrate personalmente nella storia e nella vita di Maria, Madre di Gesù e modello di vita per tutti noi. Maria è stata la nostra guida spirituale che ci ha permesso di approfondire le nostre relazioni, con dio e con gli altri, come ha fatto lei con la parente Elisabetta, nel donarle l’amore che Dio le ha donato, così anche noi siamo chiamate a riempirci dell’amore di Dio per poi poterlo donare agli altri, a chi ci vive accanto nella quotidianità.

Abbiamo rappresentato attraverso dei pensieri il nostro concetto d’amore, prendendo spunto dalla Prima lettera di san Paolo ai Corinzi sulla carità e dalla canzone “Se non ami” di Nek.
In queste giornate abbiamo vissuto forti momenti di preghiera a partire dall’animazione ‘gioiosa’ delle Messe al Santuario Antico, la visita a diverse chiese come quella della Madonna del Tufo, della Madonna del Pozzo, l’abbazia di San Nilo a Grottaferrata e la chiesetta della Madonna del Divino Amore al centro di Roma.

Inoltre ci è stata data la possibilità di vivere la liturgia penitenziale presso la Cappella delle confessioni, insieme a don Fernando e ad altri sacerdoti.

In una di queste sere ci è stato consegnato il rosario per vivere insieme un momento di preghiera mariana per i viali del Santuario. Uno dei momenti più toccanti è stato la sosta nel cuore della notte dinanzi a Gesù Eucaristia nella cappella dell’adorazione del nuovo Santuario. L’ultima giornata trascorsa insieme siamo andate a San Pietro ed essendo nell’anno della fede, abbiamo rinnovato la professione di fede sulla tomba dell’apostolo Pietro.

Oltre ai momenti di riflessione e di preghiera ce ne sono stati altri di svago e di condivisione trascorsi con le Suore e i bambini della Casa Famiglia. Ci siamo divertite con i giochi d’acqua, il quizzettone, i canti e soprattutto con la rappresentazione che abbiamo preparato per l’ultima sera.

Volgiamo ringraziare l’ospitalità di tutte le suore, specialmente quelle che ci hanno accompagnato in queste giornate e Madre M. Lucia Bonaiti che ha dato a tutte noi questa preziosa opportunità per la nostra vita.

Maria guidaci nelle periferie della nostra vita per testimoniare l’amore di Cristo Gesù.

Emanuela, Gabriella, Valentina, Chiara, Rocio, Daniela, Lidia, Maddalena, Debora, Maria, Lena, Paola, Deborah, Morena, Laura, Monica, Caterina, Francesca, Benedetta, Daniela, Claudia, Alice e Maria.