Home Notizie e novità
1 ªFesta della creatività a Zogno (Bergamo)
Nel mese di gennaio mi è balenata l’idea di dar vita ad una festa della creatività per incentivare le abilità creative di ciascun genitore in un lavoro che implicasse la partecipazione di ogni famiglia della scuola dell’infanzia e del paese di Zogno e così ho pensato di predisporre un KIT contenente del materiale di recupero da distribuire a tutti coloro che vi volessero partecipare. Cosa mettere in questo Kit? Alla ditta Minelli di Zogno specializzata nella lavorazione del legno ho chiesto del materiale di scarto e così a scuola sono pervenute 4 grossi scatoloni con del legno di 4 forme diverse. In casa c’erano altri materiali di grosse quantità. Anelli in legno, rotelle ad incastro sempre in legno, stoffe, tappi di qualsiasi tipo, scovolini in ciniglia e per finire ho chiesto ad un papà proprietario di una grossa ferramenta di regalarci circa 700 bulloni e così con l’aiuto di alcune mamme alla sera abbiamo preparato circa 150 buste contenente tutte le stesse cose: 4 pezzi di legno uno rettangolare, un quadrato, e due quadrilateri irregolari, 4 anelli in legno 2 rotelle seghettate. 4 tappi, 5 bottoni 2 scovolini e 4 bottoni. Il kit è stato così denominato:
IO + MAMMA E PAPA’ UNA MISCELA DI CREATIVITA’
Un modulo di iscrizione completamente gratuita e l’invito a creare quello che volevano purché venissero utilizzati tutti i materiali in busta. Il legno si poteva ritagliare ma doveva essere tutto riutilizzato, la carta e la stoffa potevano ugualmente essere ritagliati e si potevano aggiungere solo tre cose chiamate i 3 C: colla, colore e chiodi. Le opere realizzate e identificate con un nome e con i dati della famiglia incollate sotto dovevano essere portate a scuola dal 7 al 12 aprile e poi la domenica 14 ci sarebbe stata la festa con la premiazione delle prime tre realizzazioni.
I genitori hanno aderito con gioia all’iniziativa ma si guardavano piuttosto perplessi da quello strano Kit che lì per lì non suggeriva proprio niente.
Abbiamo consegnato circa 110 KIT e CON GIOIA INFINITA ABBIAMO RICEVUTO 98 REALIZZAZIONI una più bella e fantasiosa dell’altra. Un vero successo!!!!
Gli stessi genitori erano emozionati e meravigliati loro stessi di ciò che erano riusciti a fare e non solo:ci hanno detto che quel lavoro è stato preziosissimo per riunire la famiglia a pensare e a lavorare per la stessa finalità. A scuola siamo riusciti ad esporli benissimo in tutti gli spazi disponibili e visibili a tutti. Una giuria di tre esperti scelti con l’ausilio di una mamma e abitanti non a Zogno hanno esaminato ad uno ad uno le opere. Ne hanno scartate solo 2 dove c’erano dei materiali non nel kit ma tutte le altre erano una più originale dell’altra e nessuna uguale. La scelta è stata difficilissima e alla fine ne hanno scelte 4 di cui due arrivate terze a pari merito.
La mattina di domenica 14 aprile un caldo sole dava il benvenuto alla 1^Festa della creatività di Zogno. Presenti più di 350 persone che hanno ammirato la mostra della creatività mentre i bambini nel nostro grande e nuovissimo giardino si sono divertiti sui giochi, col clow Albicocco e truccati dalla signora Ciliegina. Il venerdì precedente alla festa dopo aver predisposto tutto ho pensato che erano tutti meritevoli di un premio, ma purtroppo le nostre finanze avendo già speso per l’acquisto dei primi 4 classificati (un tablet, una stampante polifunzionale, e due fotocamere digitali Canon ) non lo permettevano, ma con la caparbietà che mi contraddistingue sono riuscita a comperare un piccolo giocattolo per i bambini piccoli componenti ciascuna famiglia e un diploma a tutti i partecipanti. Terminate le premiazioni tutti ad abbuffarci al mega rinfresco preparato da tutti i genitori. E’ stata veramente una bellissima festa all’insegna della creatività e della famiglia!!!!! Provateci tutte voi che gestite e animate una scuola d’infanzia e non ve ne pentirete!!!!
Ave Maria!

Suor M. Nives Beonio, fmda