Home Notizie e novità
CAMPOALEGRE TERRA DI MISSIONE!

La Comunità delle Figlie della Madonna del Divino Amore che svolge il suo servizio pastorale nella cittadina di Campoalegre, è formata da quattro Suore: suor M. Angela Rocio Ramos Cancelado, suor M Felicinda Aldana, suor Diana María Maldonado e suor. M. Luz Verónica Franco Alzate. Condividiamo la nostra fede e la nostra gioia di appartenere alla Famiglia della Madonna del Divino Amore cona la Comunità della Parrocchia “Madre del Divino Amore”, dov’è parroco l’Oblato don Juan Ricardo Yangua Lapouble.

Il nostro apostolato consiste nell’assistenza dei bambini dell’”hogar de Bienestar Familiar”, nella catechesi che prepara i bambini ai Sacramenti, nell’animazione e nell’accompagnameto dei gruppi parrocchiali, nella visita agli ammalati e nel Collegio “Colegio Municipal Eugenio Ferro Falla” dove suor M. Rocio svolge il suo servizio di psicologa.

La situazione di queste popolazioni è molto difficile, è un paese che apparentemente appare ricco, in quanto è uno dei maggiori esportatori di riso a livello nazionale, ma la sua vera realtà è diversa.

Ci sono molte famiglie che vivono in estrema povertà, con disgregazioni sociali e con la conseguente perdita del valore della vita come dono di Dio. Nella maggior parte delle famiglie i figli crescono senza la figura paterna, pertanto le madri devono lavorare per il sostentamento della famiglia.

I giovani che vogliono con tinuare gli studi, devono necessariamente trasferirsi nella città di Neiva dove ci sono le università, ma non tutti possono farlo, pertanto alcuni entrano a far parte di quelle bande di deliquenti dedite ai furti, spaccio di droga e criminalità.
È importante sottolineare che nonostante tutto, molte persone partecipano alla celebrazione della Santa Eucaristia, soprattutto il sabato e la domenica; la gente che ha sete di Dio, è alla ricerca della libertà interiore, della serenità e della tranquillità che trova solo nel rapporto con il Signore Gesù.

La missione in questo posto è un’esperienza che arricchisce molto a livello personale e comunitario, essa ci interpella continuamente, ci ricorda e ci domanda: “a chi abbiamo consacrato la nostra vita?”.
La condivisione dell’esperienza e dell’apostolato che ciascuno svolge nei vari luoghi di missione dove sono presenti le comunità dei Figli e Figlie della Madonna del Divino Amore porta a condividere la gioia che nasce dal profondo di un cuore generoso che si dona e di una vita che si consacra a Dio in risposta alla sua chiamata d’amore: “Vieni e seguimi” (Mt 19,21). Tale risposta nel corso degli anni si rinforza ogni giorno dopo giorno sull’esempio del ‘SI’ di Maria.

Affidiamo al Signore e la Vergine Maria la nostra vocazione e il nostro apostolato.
Ave Maria e coraggio! Ave Maria e avanti!