Home Notizie e novità
Nuovi canti per una ricorrenza

Il CD “AVE GRATIA PLENA”

All’inizio di quest’anno la Rev.ma Madre M. Lucia Bonaiti mi chiese di realizzare un CD Audio contenente quell’insieme di canti che tra il 2004 e il 2010 avevo scritto su testi del Servo di Dio Do n Umberto Terenzi e di Madre M. Elena Pieri. La consegna del lavoro era attesa per la ricorrenza del 50° anniversario dell’Approvazione Pontificia delle Suore Figlie della Madonna del Divino Amore (5 agosto 2011, Festa della Madonna della Neve). Accettai “subito e volentieri” il lusinghiero incarico, prevedendo di effettuare le registrazioni in primavera.

In quei primi giorni di gennaio sulla mia scrivania erano poggiate alcune pubblicazioni sul Servo di Dio Don Umberto Terenzi e le Lettere di Madre M. Elena Pieri. Sapevo bene che quei volumetti contenevano autentici tesori d’insegnamento cristiano e, giacché a una prima lettura ne avevo tratto grande giovamento spirituale, iniziai a leggerli di nuovo. Una mattina i miei occhi si posarono su una citazione di Don Umberto: “Non dobbiamo guardare indietro, ma avanti e soprattutto al momento presente”.

Nel “momento presente” il Servo di Dio Don Umberto Terenzi e Madre M. Elena Pieri mi davano un segno tangibile di quel meraviglioso fenomeno che si chiama ispirazione e interpretazione: per cui attraverso la lettura e la meditazione uno spirito su questa terra comunica con un altro che non è più di questo mondo. In segno di riconoscenza nei confronti di Don Umberto e di Madre M. Elena sentivo l’esigenza di dar forma concreta all’ispirazione così ricevuta e di creare le condizioni adatte per una eccellente interpretazione corale e strumentale.

Nacquero così nuovi canti, brani per organo e uno per pianoforte, che previa attenta audizione Madre M. Lucia acconsentì a fare incidere nel presente CD celebrativo. Le suore impegnate nella registrazione hanno affrontato con “grande gioia” tutte le difficoltà incontrate nelle fasi di preparazione e di realizzazione del progetto. Ringrazio di cuore la Rev.ma Madre M. Lucia Bonaiti, che nell’affidarmi questo compito ha favorito in me l’apertura di molte possibilità di crescita spirituale, oltre all’affinamento delle mie competenze professionali. Uno speciale ringraziamento va a tutti gli amici che mi hanno sostenuto e aiutato con la preghiera e con preziosi consigli.

Concezio Panone
Organista titolare del Nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma





SCARICA I TESTI DEI CANTI

© Copyright 2009 tutti i diritti riservati