Home Notizie e novità
Celebrazione delle Prime Professioni Religiose a Maumere – Indonesia 24 settembre 2024 B.V.M. della Mercede

“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito gioisce in Dio mio Salvatore" (Lc 1, 45-46) , è il cantico di gioia e di ringraziamento della Vergine Maria dopo aver ricevuto l’annuncio dell’Angelo e aver risposto il suo “Eccomi, si compia in me la Tua volontà!” e che vogliamo augurare possano ripetere ogni giorno, le nostre prime cinque professe indonesiane, per ringraziare Dio Padre del grande dono della vocazione religiosa.

Consapevoli di aver compiuto un passo importante della loro vita, rispondendo “Eccomi” al Signore che le ha chiamate, sull’esempio della Vergine Maria, per realizzare il progetto d’Amore che Lui ha pensato per ciascuna di loro, il 24 settembre, memoria della B.V.M. della Mercede, le cinque novizie Sr. M. Emerenziana Bupu, Sr. M. Angelika Moy, Sr. M. Kristina Ninu, Sr. Teresia Ina Kajan, Sr. M. Roswita Tanu alle ore 10 nella Cappella delle Suore “Alma”, hanno emesso la loro Prima Professione, promettendo dinnanzi a Dio e alla Chiesa di seguire più da vicino il Signore Gesù, vivendo i consigli evangelici di obbedienza, povertà, castità e il quarto voto d’Amore alla Santa Madre di Dio.

La Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S. E. Mons Edwaldus Martinus Sedu, Vescovo della Diocesi di Maumere ed hanno concelebrato Don Vincent Pallippadan, numerosi Sacerdoti diocesani e di diverse Congregazioni religiose. La liturgia è stata animata dalla Corale Diocesana che ha eseguito canti e danze appropriati, dando un tono di maggiore Solennità e bellezza alla Celebrazione, che è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook della Congregazione fmda. Per tutte noi, per le famiglie, i parenti e i fedeli presenti è stato davvero emozionante ascoltare queste giovani sorelle pronunciare il loro “Mi hai chiamato: eccomi, Signore!” al momento dell’appello e il loro “Si, con la grazia di Dio lo voglio” alle domande poste dal Vescovo ed emettere ognuna la Professione religiosa, pronunciando le parole della formula, quindi la consegna del velo, della medaglia, delle Costituzioni, del rosario e del crocifisso. Tutto si è concluso con l’abbraccio della Madre generale, della formatrice e delle sorelle presenti e la firma del loro impegno sull’altare come segno visibile di come la consacrazione poggia sulla Roccia che è Cristo.
Al rito è seguito il pranzo per tutti i presenti durante il quale le novizie del primo anno, hanno svolto un programma di accoglienza per i presenti. Tutti hanno collaborato per rendere bella questa circostanza così importante, le suore “ALMA” hanno messo a disposizione i loro ambienti e altre suore di diverse Congregazioni hanno collaborato alla preparazione della cappella, dei fiori e degli addobbi della sala per il ricevimento. Di tutto rendiamo grazie a Dio e continuiamo a pregare per queste giovani sorelle perché possano sempre gioire della loro vocazione.
A loro rinnoviamo l’augurio di conservare sempre nel cuore la gioia di questo giorno, perché la loro vita consacrata sia vissuta come una “festa”, sempre liete di compiere quanto il Signore chiederà, per diffondere il Suo Divino Amore, “costi quel che costi”, questa sia da oggi la loro caratteristica particolare. Concludo con le parole del nostro fondatore, il Servo di Dio Don Umberto Terenzi che nel giorno della Professione religiosa indicava quale deve essere la nostra “divisa spirituale”: “Rinnoviamoci ogni giorno nella divisa della Madonna. Siamo veramente fedeli alla nostra divisa, la nostra divisa è unica: la divisa dell’Amore a Dio e alle anime, la divisa dell'amore alla nostra vocazione. Diciamo tutto, con una parola sola, come la Madonna: la divisa di figli suoi ogni giorno.”

Ave Maria e...coraggio!
sr. M. Paola Gazzoli