Home Notizie e novità
VISITA NELLE COMUNITA’ DELL’INDIA E DELL’INDONESIA dal 10 settembre al 2 ottobre 2024

La Visita della Madre Generale sr. M. Luisa Carminati si è svolta dal 10 settembre al 2 ottobre prima in Kerala (India) e poi a Maumere (Indonesia) accompagnata da sr. M. Paola Gazzoli e dal nostro fratello Oblato Don Vincent Pallipadan, per celebrare due eventi di grande gioia in rendimento di grazie a Dio e alla Vergine Maria:

Celebrazione del Giubileo d’Argento della Comunità di Kundannur Kerala - India

È stato non solo un dovere, ma soprattutto un onore partecipare personalmente alla ricorrenza del 25° anniversario della presenza delle Figlie della Madonna del Divino Amore in Kerala (India) e condividere con tutte le suore presenti nelle due Comunità religiose, con tanti Sacerdoti, tanti fedeli e con la Madre Chiesa locale, rappresentata da S.E. Mons. Tony Nilankavil, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Thrissur, la nostra gratitudine al Signore e alla Vergine Maria, per i tanti doni ricevuti.

Un grazie speciale alla generosa offerta della propria vita a Dio, per amore Suo e dei fratelli, dei nostri fratelli Oblati Don Sebastian e Don Vincent, che ci hanno sempre incoraggiate e sostenute nel cammino di questa missione in terra indiana.

Grazie ai diversi Vescovi che sempre, paternamente, ci hanno accolto nella Diocesi, dimostrandoci la loro stima, così come ai primi Parroci Fr. Paul Mechery, Fr. Francise Muttath, all’attuale Parroco Fr. Seby Kavalakkatt, con i quali le religiose hanno sempre collaborato nella pastorale parrocchiale, visitando le famiglie, i malati, guidando diversi gruppi, dalle famiglie ai giovani e al catechismo dei bambini.

Un grazie fraterno alle tante sorelle, di diverse nazionalità, che con disponibilità, impegno, sacrificio, senso di responsabilità e fedeltà hanno sostenuto con il loro lavoro quest’opera che negli anni è diventata sempre più grande e portatrice di beni spirituali per tanti bambini, ragazzi e giovani, per le famiglie della Comunità parrocchiale e per tutti coloro che sono entrati in contatto con questa bella realtà.

Ancora un grazie alle tante persone che ci hanno sorrette con la preghiera, nata da una fede autentica, che permette al Signore di compiere i miracoli della sua grazia e infine tutto il nostro ringraziamento va ricondotto sicuramente a Dio, che opera sempre al di sopra di tutto e di tutti, rendendo possibile quest’opera, con i tanti doni spirituali e materiali concessi in tutti questi anni.

L’opera è cresciuta perché dopo la costruzione della Casa di formazione, che ha formato alla vita religiosa tante giovani, si è costruita la Scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che oggi accoglie centinaia di alunni, due belle realtà attraverso le quali è stato trasmesso l’annuncio della Buona Notizia, a tante anime, facendo conoscere e amare la Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra, non solo con le parole, ma soprattutto con la testimonianza di una vita umile, semplice vissuta nella donazione totale a Dio e ai fratelli, per la diffusione dell’Amore di Dio in tutte le anime.

Era il mese di settembre dell’anno 1999 quando le prime sorelle dall’Italia sono partite per l’India per dare inizio alla Comunità religiosa in una piccola casa in affitto. L’invito insistente più volte era stato manifestato da Don Sebastian, che desiderava la presenza delle Figlie della Madonna del Divino Amore, nella sua Parrocchia d’origine. Solo dopo la sua morte, quasi come in sua memoria, si è realizzato il suo sogno ed è maturata la decisione di iniziare una missione proprio nel suo paese di Kundannur. Non sono stati pochi i sacrifici delle prime sorelle che si sono susseguite, per l’impossibilità di avere dei visti per entrare in India di lungo periodo.

Il Signore però ha premiato questi sacrifici con il dono di tante vocazioni che hanno reso possibile formare una comunità che si è consolidata e le sorelle indiane hanno iniziato a camminare da sole, per tutto questo dobbiamo rendere davvero grazie a Dio in questo “Giubileo” perché è stato veramente un Tempo di grazia.

Il giorno scelto per la festa, il 17 settembre, una folla numerosa, quasi tutto il paese, ha accolto il Vescovo nel Convento delle Figlie della Madonna del Divino Amore. Dopo una breve sosta nella Cappella, la processione si è avviata verso la Parrocchia “S. Maria del Monte Carmelo”. per la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Tony Nilankavil concelebranti Don Vincent Pallippadan, il Parroco Fr. Seby e numerosi sacerdoti Diocesani. È stata l’occasione per il rendimento di grazie a Dio e alla Sua Provvidenza, che ha guidato i nostri passi. I Parroci che negli anni si sono succeduti hanno portato la loro testimonianza riconoscente, erano presenti numerose religiose di altri Istituti che hanno ringraziato e festeggiato con noi.

Molto è stato l’impegno delle sorelle per l’organizzazione, alla quale ha collaborato con molta disponibilità il Parroco e numerosi volontari della Parrocchia i quali hanno provveduto a rifornire le provviste e loro stessi hanno cucinato per 2000 persone, hanno anche allestito a festa la sala parrocchiale per la cena, le suore di altri Istituti hanno collaborato con le sorelle per l’addobbo della Chiesa e tanti altri dettagli sono stati curati e tutto è riuscito molto bene, in un clima di gioia e riconoscenza.

La nostra gratitudine si rivolge al Signore anche per la Chiesa dedicata alla “Madonna del Divino Amore”, eretta nello stesso anno 1999, nel villaggio di Varavoor, che celebrerà il suo 25° anniversario nel mese di novembre. Ogni domenica si celebra l’Eucarestia, due sorelle animano la Liturgia e incontrano le famiglie, ma che speriamo diventi presto una vera Comunità parrocchiale, con attività e servizi durante tutta la settimana, con la collaborazione dei laici.

Come non ricordare infine l’opera di carità, nata in questi 25 anni, il Centro sociale Mariyalayam “Casa di Maria” a Cochin, dove tre sorelle accolgono donne con disabilità cognitive, perché possano vivere una vita dignitosa come in una vera famiglia.

Chiediamo al Signore, che ha benedetto per tanti anni queste belle attività di evangelizzazione, per la diffusione del Divino Amore, che continui a condurre e a proteggere le sorelle che si dedicano ogni giorno a realizzare la Sua volontà in questa terra benedetta.

Ave Maria e..sempre e solo grazie!
Madre M. Luisa Carminati