Home Notizie e novità
Visita alle comunità di Arequipa (Perù) e San Pedro de Atacama (Cile)

Dal 3 al 18 febbraio 2024 con sr. M. Silvia Condori ho visitato le comunità di Arequipa, in Perù e San Pedro de Atacama, in Cile.
Arequipa, capoluogo dell’omonima regione peruviana, è una città di epoca coloniale. Circondata da tre vulcani, è caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici barocchi costruiti in sillar, una pietra vulcanica bianca. Il centro storico ruota attorno a Plaza de Armas, la maestosa piazza principale delimitata a nord dalla cattedrale neoclassica del XVII secolo, al cui interno sono esposti oggetti religiosi e opere d’arte. Si trova ad un altitudine di 2335 m e ha una popolazione 1,008 milioni.

La presenza delle FMDA risale al 1993 in un quartiere alla periferia della città chiamato Cerro Colorado. Le sorelle che all’inizio prestavano servizio nella scuola parrocchiale ora gestiscono e insegnano nel collegio Nostra Signora del Divino Amore, della Congregazione. Le famiglie apprezzano l’impegnativo lavoro di educazione civile, morale e cattolica e le tante attività che il collegio offre, è frequentato da circa 700 alunne. L’educazione diventa così non solo uno strumento di promozione umana ma anche un mezzo indispensabile per l'evangelizzazione e per avvicinare e dialogare con le famiglie.

Le sorelle sono presenti anche nella Parrocchia e nelle Cappelle vicine, per la catechesi e animazione liturgica per la visita alle famiglie, In questi anni di presenza, le sorelle con la loro vita hanno testimoniato con l’amore alla Vergine Maria, Gesù e il suo Vangelo.
Il giorno 11 febbraio abbiamo lasciato Arequipa per dirigerci verso il Cile, nella missione di San Pedro De Atacama, dopo un viaggio in autobus di 24 ore siamo arrivate nel deserto di Atacama, luogo molto suggestivo e bello situato in America meridionale che si estende dal Perù meridionale al Cile settentrionale, tra la parte meridionale della regione di Arica e Parinacota, e la parte settentrionale della regione di Atacama. Il deserto si trova fra la catena andina e la cordigliera della Costa presso il Pacifico.

La regione, a causa delle ricchezze minerarie, fu militarmente contesa fra Cile e Bolivia. Fu conquistata dal Cile con la guerra del Pacifico del 1879-83, che sottrasse la regione di Antofagasta alla Bolivia e quella di Tarapacá al Perù. San Pedro de Atacama è una città situata su un arido altipiano delle Ande, nel nord-est del Cile. Gli scenografici paesaggi circostanti includono deserti, pianure di sale, vulcani, geyser e sorgenti termali. La Valle della Luna, nella vicina Riserva nazionale Los Flamencos, è una depressione che offre un paesaggio lunare con singolari formazioni rocciose, un'enorme duna di sabbia e montagne striate di rosa.

San Pedro de Atacama con circa 4,000 abitanti è molto frequentato dai viaggiatori provenienti dal mondo intero, perché è il villaggio più vicino al deserto. Tuttavia, ha saputo conservare tutto il suo fascino, con le sue case basse di mattoni rossi e la sua architettura tipica.

Durante la giornata, il villaggio si svuota di visitatori, che partono per le escursioni, ma, di sera, la via principale si trasforma in un luogo di passeggiata molto piacevole e illuminato in modo grazioso, fiancheggiato da molti ristoranti. Nelle vie adiacenti, invece, si concentrano le infrastrutture alberghiere, dall'ostello all'hotel di lusso, ce n'è per tutti i gusti. San Pedro de Atacama è circondato da siti maestosi dai paesaggi unici al mondo: le valli della Luna e della Morte, geyser, saline, lagune dalle acque turchesi, vulcani tra i più alti del continente. Siamo presenti dal su richiesta del Vescovo, che ha voluto affidare i vari paesi e villaggi alla cura pastorale delle religiose essendo il Cile privo di sacerdoti. Le sorelle insegnano nella scuola pubblica, inizialmente insegnavano Religione ora le disposizioni governative proibiscono l’insegnamento di qualsiasi fede, le sorelle continuano ad essere presenti nella scuola, la loro testimonianza di vita trasmette valori umani importanti per la crescita dei giovani. A loro è affidata la pastorale parrocchiale, in assenza del Parroco animano la Liturgia della Parola, guidano la catechesi per gli adulti, per i giovani e per i bambini, si prendono cura di visitare gli ammalati e le famiglie La Visita ha dato l’opportunità di vedere da vicino la situazione della missione, intuendone le ricchezze e le problematiche.

La visita è stata un'occasione di incontro e dialogo con tutti i membri della Congregazione, un tempo di grazia, di valutazione, di riflessione, di preghiera, di discernimento e di rinnovamento.
Le sfide sono molte, ma la missione è una profonda esperienza di fede e di speranza, grazie al dono di sé delle sorelle missionarie “ad gentes”, dalle giovani fino a quelle con molti anni di servizio, e all’accoglienza e alla benevolenza dei Pastori e dei fedeli laici dove siamo presenti.

Ave Maria e…avanti con coraggio!
Madre M. Luisa Carminati