Home Notizie e novità
Visita alle comunità della Colombia 14 settembre - 12 ottobre 2023

Non è certo facile descrivere, in poche parole, un’esperienza così intensa e ricca di belle emozioni come quella vissuta visitando, (per me la prima volta), le Comunità presenti in Colombia, dalla prima, fondata da Don Umberto, a Bucaramanga, a tutte le altre che sono sorte nel tempo, ma proverò a farlo iniziando dal nostro arrivo nel Barrio Mutis, quartiere periferico di Bucaramanga, nella mattina di venerdì 15 settembre. Siamo state accolte con grande gioia ed entusiasmo dagli studenti del Colegio Integrado Nostra Senora del Divino Amor, circa 800, dai piccoli del Prescuola agli adolescenti del Bacellerato, accompagnati dai loro docenti e dalle suore che, a diverso titolo, lavorano nell’ambito sociale-educativo, di questa bella realtà, che ha compiuto proprio quest’anno il suo 50° anno di attività. Il lunedì successivo, in tarda mattinata le suore del Colegio, le insegnanti e gli studenti hanno organizzato un evento festoso per la Madre generale, per ricordare la Celebrazione del 50° anniversario della fondazione del Colegio, con una presentazione iniziale letta in italiano dagli studenti più grandi, con danze, balli folkloristici, canti, musiche eseguite dalla banda, iniziata da Sr. M. Pasqualina De Simone nel 1973. La Madre ha letto un saluto e un ringraziamento alle suore e a tutto il personale, per l’impegno e la dedizione che hanno dimostrato in tutti questi anni. Infine ci decorano con una medaglia ricordo, in riconoscenza alla Congregazione che ha dato la possibilità di fondare e continuare le attività del Colegio per tutti questi anni.

Terminata la settimana, da Bucaramanga ci siamo recate nella Comunità di Aguachica che si trova a tre ore di viaggio in auto, dove al nostro arrivo siamo state accolte dai bambini della Casa Famiglia dell’ Hogar Divino Amor una bella realtà anche questa, che le suore portano avanti da tanti anni che accoglie bambini e bambine con problematiche familiari, insieme ad una Scuola d’Infanzia e Primaria per le famiglie di Aguachica, cittadina molto estesa e popolata, circa 100.000 abitanti. Le tre suore che ora vi operano, Sr. M. Yenny Carolina, Sr. Ana Victoria e sr. Martha Patricia, ci hanno ospitate con fraterna premura e con loro abbiamo trascorso alcuni giorni impegnativi, ma anche emozionanti come la navigazione sul battello del fiume più grande della Colombia, il Rio Maddalena, un vero spettacolo della natura. Da Aguachica torniamo di nuovo a Bucaramanga, dove ci tratteniamo un giorno e celebriamo la giornata dell’amicizia per poi ripartire la mattina per l’aeroporto per raggiungere Bogotà e con un altro volo andare a Neiva dove ci aspettano sr. M. Yolanda con il Parroco Don Javer che ci trasportano in auto, circa 3 ore di viaggio, nella bella cittadina di montagna ad Iquira. In questa comunità parrocchiale le religiose sono presenti da 40 anni a servizio delle opere parrocchiali di pastorale, educazione dei più piccoli, degli anziani e delle giovani, che nel tempo si sono trasformate e adattate alle nuove esigenze, ma che ancora oggi sono molto apprezzate dalla popolazione. Abbiamo visto come le tre sorelle sr. M. Felicinda, sr. M. Yolanda e sr. M. Ines sono una presenza attiva a fianco del Parroco, con il quale collaborano in piena armonia, dando al popolo di Dio una splendida testimonianza di Chiesa. Ancora attivo e ben curato è l’Anzianato che ospita una ventina di anziani, fondato dal nostro fratello Oblato Don Carmine Carrato, che la popolazione ricorda ancora con tanto affetto e riconoscenza per le tante opere di bene da lui realizzate. Da Iquira dopo qualche giorno di permanenza, ripartiamo per raggiungere un’altra comunità ad Aipe, sempre nel Dipartimento del Huila, dove le tre sorelle Sr. M. Rocio, Sr. M. Piedad e sr. M. Olga Cristina sono disponibili a tempo pieno, non avendo opere sociali, per la pastorale parrocchiale, secondo le disposizioni del Parroco Don Alirio. Anche qui abbiamo constato come i fedeli apprezzano la presenza delle religiose Dopo alcuni giorni ci siamo recate nella cittadina di Campoalegre, dove è presente una comunità di tre religiose sr. M. Sirlene, Sr. M. Leila e Sr. M. Sonia, che collaborano in spirito fraterno con il Parroco per la liturgia e la pastorale nel territorio della Parrocchia dedicata alla Madonna del Divino Amore, la cui Chiesa, molto grande e accogliente, è ancora in fase di completamento dei lavori di costruzione. Le sorelle si occupano anche di un Prescuola per bambini/e in convenzione con il Municipio di Campoalegre. Sabato 7 ottobre riprendiamo l’aereo e da Neiva andiamo a Bogotà dove ci attendono sr. Carmen Rosa e sr. M. Alba Lucia che formano la comunità del Noviziato, che a gennaio accoglierà due novizie, una colombiana e una peruana. Qui ci fermiamo diversi giorni e tra i vari impegni riusciamo anche a visitare il Museo dell’Oro di Bogotà, frequentato da turisti di tutto il mondo, dove si conservano tantissimi oggetti in oro lavorati con grande maestria dalle tribù indigene pre-coloniali. Durante i giorni trascorsi a Bucaramanga e a Campoalegre abbiamo visitato le nostre sorelle defunte Sr. M. Elena Sandoval e Sr. M. Elsa Mantilla. Mentre Sr. M. Dina Repetti riposa nella Cappellina della Comunità di Aguachica. Come tutte le belle esperienze anche questa ha il suo termine e nel pomeriggio dell’11 ottobre riprendiamo l’aereo per il ritorno destinazione Roma. Un grazie di vero cuore a tutte le nostre sorelle che con spirito fraterno ci hanno accolte e accompagnate in questa visita.

Ave Maria e...adelante con alegria!