Home Notizie e novità
PASTORALE VOCAZIONALE 2023 - DELEGAZIONE DI AMERICA LATINA “MATER MISERICORDIAE”

“Anche voi dovete uscire alla ricerca delle Vocazioni ed è necessario seguirle in tutti i modi. Il resto lo insegnerà la Madonna.”

Servo di Dio Don Umberto Terenzi P. Fondatore (09/04/73)

In conformità al pensiero del nostro fondatore, che sottolinea l'importanza di cercare attivamente le vocazioni e di seguirla con ogni mezzo possibile, abbiamo ripreso l’animazione vocazionale con l’entusiasmo offerto anche dalla nostra Congregazione che ci invita a vivere l’anno Vocazionale il quale costituisce un'occasione per rafforzare la consapevolezza dell'importanza delle vocazioni nella vita della Chiesa.
L'anno vocazionale ci invita all’impegno non solo con la preghiera assidua e costante per le vocazioni, ma anche attraverso la promozione di una cultura vocazionale che aiuti i giovani a scoprire e seguire la propria chiamata. Tuttavia, questo non è un compito facile, poiché le sfide vocazionali odierna sono diventate più complesse. La società del XXI secolo ha subito una profonda trasformazione e i modelli tradizionali di formazione e orientamento non sono più adeguati al panorama attuale.
I cambiamenti nel modo in cui si accede alle informazioni e la moltitudine di risorse richiedono l'adozione di nuove modalità per guidare i giovani nella decisione del loro futuro accademico, spirituale e professionale. Pertanto, è necessario un processo di cambiamento nell'orientamento, che favorisca lo scambio di conoscenze, esperienze e strumenti utili per agevolare il processo di cultura vocazionale. Nonostante questa nuova realtà, siamo consapevoli che Gesù continua a chiamare e a toccare i cuori in ogni contesto, e confidiamo in Lui. Siamo certe che Dio sia il vasaio e il creatore di ogni vocazione, e per questo motivo, gettiamo le nostre reti con fiducia e speranza.

Faremo un piccolo tour in questa impresa vocazionale 2023

  1. Come Delegazione abbiamo formato una “squadra vocazionale itinerante” per sostenere, con le nostre risorse umane, spirituali ed economiche, la pastorale vocazionale della nostra Congregazione, in particolare in Colombia.
  2. Ciascuna di noi si impegna ad animare la pastorale vocazionale in diversi contesti come parrocchie, famiglie, trasmissioni radiofoniche e televisive, social network, mass media, scuole, messe e gruppi pastorali. Come squadra, cercheremo di sviluppare questi incontri.
  3. Canale Cristovisión: abbiamo già iniziato nella città di Bogotà, con l'utilizzo dello spazio offerto dal canale CRISTOVISIÓN, dove presentiamo il nostro carisma e il profilo della giovane che aspira a intraprendere il cammino alla vita religiosa.
  4. SEMINARIO APERTO: è uno spazio creato dalla Diocesi di Fontibón dove i giovani possono incontrarsi e connettersi con Gesù in tre contesti diversi: nella preghiera personale, nell’orientamento vocazionale e nel “caffè vocazionale” del club degli amici di Gesù.
  5. Parteciperemo alla Settimana Vocazionale Arcidiocesana dal 23 al 30 aprile.
  6. Durante l'anno, organizzeremo attività di pastorale giovanile che verranno annunciate in seguito.
  7. Ci muoveremo in base alle attività che sorgono durante l'anno e agli spazi che ci offrono per svolgere la nostra pastorale nei diversi ambiti comunitari ed ecclesiali.

In conclusione:
Dove andiamo? dove ci sono porte aperte e cuori disposti a ricevere e accettare il messaggio che vogliamo trasmettere.
come ci accolgono? Il cuore dei giovani è ancora un cuore sensibile che cerca qualcosa di diverso da ciò che il mondo offre quotidianamente. Essere giovani è, chiaramente, affrontare delle sfide e creare o ricreare uno spazio per uno sviluppo pieno e futuro.
In che modo la nostra presenza incide sul giovane? non c'è dubbio che anche per i giovani di oggi la vita consacrata continua ad essere un segno della presenza di Dio, una domanda spirituale e un ideale anche nella loro vita. Senza dimenticare di che questo è un mondo avvilito, con una profonda mutazione di valori che sta erodendo non solo i principi moralche naturali della gioventù di o