Home Notizie e novità
30° anniversario - 12 ottobre 2022 Scuola d’Infanzia “Nossa Senhora do Divino Amor” Gameleira - Brasile

Per descrivere 30 anni di esistenza della “Creche Nossa Senhora do Divino Amor” in Gameleira (Pernambuco – Brasile) sarebbe molto utile uno scrittore… non mancherebbe il materiale per scrivere un libro!
I sentimenti, i pensieri sono tanti, infiniti e un po’ difficile da sintetizzare, però una sola parola riassume – a mio parere- questa realtà, e questa parola è

GRATITUDINE!

Sì, gratitudine infinita a Dio e alla Vergine Santa che nel loro disegno di amore hanno inspirato e orientato la nostra Congregazione, che nella persona della nostra indimenticabile Madre Luigia Aguzzi e del suo Consiglio accettarono l’invito del Vescovo Acacio Rodrigues e cominciarono questa missione nei primi tempi di questa “storia”.

Da quei giorni fino ad oggi la gratitudine si stende a tantissime persone che continuano a starci vicino con la preghiera, l’affetto e l’aiuto economico. In trent’anni sicuramente sono stati seminati tanti semi di bene nel cuore di tanti piccoli e delle loro famiglie. Oggi è molto gratificante osservare che tanti piccoli sono figli dei primi alunni, altrettanto gratificante vedere la nostra Chiesa parrocchiale piena di persone che ringraziano il Signore per i trent’anni della Creche, (Scuola d’infanzia) precisamente il giorno 12 ottobre, grande Festa della Madonna Aparecida, patrona del Brasile.

Da notare che a questa bella celebrazione partecipano anche persone non cattoliche, ma che sentono il dovere di ringraziare il Signore. Tutto questo non posso definirlo diversamente che con la parola GRATITUDINE. Ancora una volta, la mia e la nostra gratitudine alla nostra Congregazione, nella persona di M. Luisa Carminati, a tutte le sorelle che hanno lavorato senza limiti per quest’ Opera e che tanto ci sarebbe gradita la loro presenza, ma pazienza. Sappiamo che tutte sono state presenti spiritualmente. A tutte le persone semplici e attente la nostra gratitudine!

A Suor Laudjane Lira Da Silva che oltre a seguire le norme didattiche attuali s’impegna per “inventare” sempre qualche novità per animare e intraprendere l’educazione di questi piccoli e a suor Marília Siqueira Lima, sempre pronta a dare una mano dove c’è bisogno, soprattutto con incontri di accompagnamento e formazione con le mamme ed il personale.

Tutto questo si riassume con la parola e senso di gratitudine verso Dio, la Vergine Maria, Madre del Divino Amore e ogni persona, che nonostante tanti limiti, crede in quest’opera a servizio dei più piccoli, che il Signore pone “al centro” come modelli per entrare nel Regno dei Cieli.

Ave Maria!
Sr. M. Lucia Bonzi.