Home Notizie e novità
X CAPITOLO GENERALE

“Noi Figlie della Madonna del Divino Amore, in cammino con Maria, testimoni di speranza”


Dal 27 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 si è svolto, presso la Casa Generalizia, il X Capitolo Generale delle Figlie della Madonna del Divino Amore, dal titolo: “Noi Figlie della Madonna del Divino Amore, in cammino con Maria, testimoni di speranza”.

Il primo giorno, alle ore 10:00, abbiamo vissuto, presso il Santuario Antico del Divino Amore, la Celebrazione Eucaristica di apertura del Capitolo, presieduta da Sua Eminenza il Card. Joao Braz De Aviz, Prefetto della Congregazione dei Religiosi. Le Sante Messe, nei giorni seguenti, sono state celebrate sempre al mattino, alle ore 07:00, presso la Cappella dello Spirito Santo, durante le quali ci sono state donate delle bellissime meditazioni, che sono state per noi motivo di attenta riflessione, da parte dei Celebranti: don Michele Pepe, Sua Ecc. Mons. Marcello Bartolucci, Sua Ecc. Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare - settore Sud, don Fernando Altieri OFMDA, don Sijo Kuttikkattil OFMDA, Sua Eminenza Card. Enrico Feroci, don Gerardo di Paolo OFMA e, infine, Sua Ecc. Mons Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma.

I lavori Capitolari sono stati guidati dalla sapiente guida del Facilitatore fra Sandro Guarguaglini, ofm.

Martedì, 28 dicembre, c’è stata la Celebrazione di Intronizzazione della Parola di Dio, durante la quale ci siamo recate in processione partendo dalla stele di don Umberto, presente a lato della Cappella di Casa Madonna, fino alla nuova Sala Capitolare in Casa Madre dove è stata solennemente intronizzata la Parola di Dio accanto all'icona della Santa Madre del Divino Amore. Qui ogni sorella capitolare, chiamata per nome, ha deposto un grano d’incenso che bruciava dinanzi alla Parola di Dio e all’icona di Maria Santissima. Di seguito c’è stata la Dichiarazione di apertura del Capitolo da parte di Madre Luisa, la lettura della Lettera di indizione del Capitolo Generale e la Relazione antropologica sulla situazione dell’Istituto in questo sessennio da parte della Direttrice generale. Nei giorni seguenti c’è stata anche la Relazione della situazione economica della Congregazione e quella da parte della Delegazione dell’America Latina, “Mater Misericordiae”.

Nel pomeriggio del 31 dicembre fino al 2 gennaio sono stati sospesi i lavori Capitolari. La Domenica mattina ci siamo recate presso la Casa San Luca a Guarcino per una giornata di fraternità durante la quale le suore capitolari provenienti dai paesi esteri hanno potuto conoscere o ritornare ad ammirare, dopo tanto tempo, questa Casa di Esercizi così tanto cara al nostro Padre Fondatore don Umberto Terenzi. Dopo aver pranzato siamo ritornate a Roma dove, nel pomeriggio, abbiamo vissuto un momento più intenso di preghiera con l’Adorazione Eucaristica per implorare il dono dello Spirito Santo in vista elezioni previste per il giorno seguente 3 gennaio 2022.

Il 3 gennaio abbiamo iniziato la giornata con la Santa Messa in Cripta, presieduta dal Card. Feroci, dove nuovamente abbiamo invocato lo Spirito Santo e l’intercessione del Padre don Umberto per le votazioni ormai imminenti.

Durante i giorni dal 4 al 6 Gennaio, dopo che Padre Sandro ci ha illustrato la modalità dei lavori di gruppo, ci siamo riunite esaminando i questionari di tutte le Case elaborando alcune proposte votate poi all’unanimità. Mercoledì 5 gennaio, insieme a don Michele Pepe, ci siamo recate in Udienza dal Santo Padre Francesco e, prima di andare via, abbiamo avuto anche la grazia di poter fare una foto insieme a lui. Presso la Casa Bonus Pastor don Michele Pepe ha celebrato la Santa messa e poi abbiamo condiviso fraternamente il pranzo. La sera di giovedì 6 gennaio abbiamo vissuto tutte insieme un momento di gioia e di allegria con l'arrivo delle befane con la presenza dei bambini della Casa Famiglia.

Venerdì 7 gennaio si è concluso il X Capitolo Generale con la Celebrazione Eucaristica di chiusura presso l'Antico Santuario presieduta da Sua e Eccellenza Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma.

Questo Capitolo è stato veramente un segno di grazia per la serenità con cui si sono svolti i lavori. Un segno tangibile di unità è emerso nell’elezione della Direttrice Generale al primo scrutinio. Concludo con le parole di Madre Luisa nella sua Relazione al Capitolo:
“Lasciamoci condurre con fiducia e docilità di mente e di cuore, e vedremo il rinnovarsi delle meraviglie di Dio. Il fuoco del Divino Amore che ha infiammato il nostro Fondatore giunga a noi e ci renda vere donne della carità, tutte di Cristo e dunque tutte donate a quanti attendono il volto di Cristo pellegrino sulle strade del mondo”.



Ave Maria e… avanti con SPERANZA!
Sr. M. Michela Bargagli, F.M.D.A.