Home Notizie e novità
Weekend di Spiritualità Mariana - 28-29 agosto 2021 - Guarcino(FR)

“MARIA, VERGINE ORANTE A CANA”


“Quando due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”
A Guarcino ci siamo ritrovati ancora una volta per gustare questa promessa di Gesù, una promessa di felicità, comunione, confronto, amicizia sotto la guida senz’altro amorevole di Don Fabrizio e delle suore. Con il loro stile umile, semplice e umano ci hanno accompagnato alla condivisione serena di chi siamo dal punto di vista del dono, di quali sono le nostre identità quando affidate ad un TU che ce le svela. Don Fabrizio ha simpaticamente coniato un termine, “IDENTITU’ “, cercando di farci comprendere la differenza tra l’ego e il sé. L’ego è chiuso, egoista appunto, autoreferenziale. Il sé è il nostro vero essere quando svelato. E poi, con Maria, abbiamo percorso la giornata biblica delle Nozze di Cana per sperimentare cosa diventa il sé, quando, in Cristo, si sposa. Non sono mancate le immancabili risate che contraddistinguono un clima sano che accompagna ogni ritiro veramente cristiano, e la relativa distensione. Torneremo presto a Guarcino per immergersi ancora in tutta questa bellezza.”
Giovanna


“Sono stati giorni molto importanti dato che è iniziato, credo, un percorso di spiritualità che ci porterà verso mete bellissime. La preghiera ci ha fatto scoprire momenti di condivisione, la passeggiata verso la Chiesa di Sant’Agnello ci ha insegnato quanto sia importante l’esplorazione e la fatica in un cammino spirituale. Rendo grazie per i dialoghi, motori per la riflessione e la crescita personale, e dico grazie per la disponibilità che è stata data da tutti”
Beatrice


“Prima di ricominciare un nuovo anno tutto da vivere e scoprire, abbiamo fatto tappa in un posto fuori dal mondo, un posto che dà la possibilità di sentire Dio accanto a te; sembra quasi di essere su una nuvola, accanto al Cielo. Lo spirito che aleggia nella Casa di San Luca di Guarcino ti permette di restaurare il tuo rapporto con Dio se l’avevi abbandonato o tralasciato e di rafforzarlo se era già consolidato. Condividere momenti di preghiera, di allegria, di ascolto tutti insieme è stato un buon modo per finire l’estate e concentrarsi sul percorso che intraprenderemo quest’anno. Ogni giorno è un nuovo inizio e questo è possibile solo con Dio accanto”
Martina


“E’ stato bello passare un weekend alla Casa San Luca a Guarcino, l’accoglienza delle suore è stata fantastica, stare insieme e condividere momenti di preghiera e riflessione è stato fruttuoso, conoscere nuovi ragazzi è stato bellissimo, tornado a casa sentivo una grande energia dentro di me, ognuno di questi due giorni mi ha lasciato qualcosa da cui si può costruire tanto bene”
Massimiliano


“Entrai preoccupata con le questioni irrisolte, con un cuore rivolto verso il passato...Nel silenzio della preghiera, osservando le stelle capii di essere ancora qui, di essere viva. Riempii il mio spirito di Gesù, di gioia per la vita e tornai diversa...piena di entusiasmo e fiducia per la vita con un viaggio verso me stessa, con un viaggio verso l’Identitù. Grazie di cuore a tutti!”
Natalya


“Hai presente quando hai solo desiderio di ritrovare la pace? Ecco Guarcino è il luogo in cui puoi cercare e trovare la pace. Definirei il weekend passato insieme così: la natura, le catechesi, il silenzio, la preghiera, il confronto con vecchi e nuovi amici che come te sono in cerca di se stessi per poter tornare alla quotidianità, riempiti di semplice gratitudine”
Francesca


“Sono andata a questo ritiro spirituale con tanti sensi di colpa, era tempo rubato al mio lavoro. Questi luoghi così isolati e silenziosi mi spaventano un po’, qui non puoi solo “FARE”, ma devi anche fermarti ad “ESSERE”. Qui si smette di correre, qui ci si ferma e si ha il tempo per ascoltarci e per ascoltare e in questo silenzio potrebbero arrivare anche delle risposte. Solitamente tendo a chiudermi e ad isolarmi, a scappare da me e dagli altri, ma durante questo weekend non è successo, qui ho capito che chiusura ed isolamento sono delle tentazioni; è nella relazione intima con Dio e nelle relazioni con gli altri che si possono mettere a frutto i talenti e non nasconderli sotto la terra. La presenza materna della Vergine Maria in questi luoghi è molto forte, è come se ci tenesse tutti per mano, si sente la sua voce che ci dice che ci ama, così come siamo, con pregi e difetti. Lei è lì con te e sa meglio di chiunque altro chi sei, perché, come è stato detto in quei giorni in una catechesi “Solo chi ti ama sa chi sei”.
Silvia