Home Notizie e novità
Chiusura dell'anno scolastico nella scuola del Divino Amore in Philippines

Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo avuto durante la pandemia del Covid -19, abbiamo finalmente concluso l’anno scolastico 2020-2021. E’ stata una grande sfida quest’anno scolastico per noi suore ed insegnanti, per i genitori e ugualmente per i bambini. Durante la pandemia, tanti genitori hanno perso il lavoro. I bambini sotto 15 anni ancora sono limitati a uscire di casa.

In questa realtà ci siamo resi conto che la pandemia stava avendo un effetto piuttosto preoccupante sui bambini e sulla loro educazione; per cui abbiamo voluto provare a capire meglio la situazione e abbiamo condotto un'inchiesta conoscitiva, parlando con i genitori, insegnanti, e raccogliendo le date ufficiali necessarie in modo da comprendere meglio cosa potevamo fare per affrontare quest’anno scolastico nei migliori dei modi e favorendo tutti.

Come risultato di questa inchiesta, abbiamo deciso di portare avanti gli studi online e modular, quindi con la fiducia e l’aiuto della Madonna abbiamo deciso di aprire la scuola e dare possibilità ai bambini di studiare online. Ma tante famiglie non avevano possibilità di avere internet, computer o mobile. Quindi, per chi non aveva la possibilità di usare internet, abbiamo preparato dei moduli, con l’impegno delle maestre di visitare le famiglie per seguire i bambini. Alcuni genitori hanno deciso di non continuare lo studio per i loro bambini quest'anno. Durante le classi online i bambini hanno avuto molte difficoltà, ma nonostante tutto hanno vissuto una nuova esperienza. Comunque con l'impegno delle maestre abbiamo potuto superare tutti problemi.

Ad aprile 29, abbiamo fatto la chiusura dell'anno scolastico 2020-2021. Seguendo i protocolli sanitari, abbiamo organizzato in modo che, per ogni classe, ci fosse un’ora di programma, durante la quale i bambini hanno ricevuto il loro riconoscimento che li ha distinti durante quest’anno; così non sono venuti tutti insieme.

Con la Grazia di Dio, e l’aiuto della Madonna abbiamo potuto far fronte a questo grande problema che ha colpito tutto il mondo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri superiori, particolarmente Madre Luisa Carminati e il Consiglio generale, le sorelle che sono state con noi, unite nella preghiera e l’aiuto spirituale.
Siamo fiduciose che il Signore ci darà la grazia per sapere affrontare qualsiasi difficoltà nei prossimi anni in questo apostolato dell’educazione.
Continuiamo a sperare che ci saranno tempi migliori dove con maggior forza ed energia, continueremo a propagare questo Divino Amore, tra i piccoli, le famiglie e tutte le persone che abbiamo l’opportunità di accostare. La Vergine Santa del Divino Amore ci accompagni sempre in questa nostra missione.
Con la preghiera e l’affetto fraterno



Sr. M. Tessie Dalugdugan, fmda e le sorelle della Comunità di Cagayan de Oro City