Home Notizie e novità
Nella piazza vuota, la carezza del Papa ai piccoli

Con sorpresa suor M. Gabriella poco tempo prima della Settimana Santa ha ricevuto l’invito di recarsi alla segreteria di Stato per un incontro con il Sostituto della Segreteria di stato del Vaticano S. E. Mons. Edgar Peña Parra.
L’invito a partecipare alla Via Crucis con i bambini della Casa Famiglia una bella realtà della Congregazione, dell’Opera della Madonna del Divino Amore è stato motivo di gioia grande direi l’abbiamo sentito come un benevolo riconoscimento. I nostri bambini avevano l’incarico di disegnare le 14 stazioni della Via Crucis, con entusiasmo hanno accolto, interpretato e realizzato con espressione le 14 tavole spiegando con un breve commento ciascuno episodio.

La partecipazione a questo sacro rito con le meditazioni semplici ma così vere hanno fatto riflettere i grandi. Gli episodi raccontati dai bambini raccontano la nostra vita quotidiana fatta di piccole e grandi avvenimenti gioiosi o difficili, i bambini hanno espresso il loro desiderio di amore di pace nella famiglia e nel mondo che ci circonda. Noi, gli adulti, ascoltando il bisogno di amore dei bambini siamo stati invitati a riflettere per dare loro delle risposte concrete dimostrando che vogliamo impegnarci e rispondere all’appello che hanno lanciato al mondo. Siamo chiamati a dare loro la pace la serenità, la possibilità di crescere in ambienti dove si vive l’amore, quell’amore che si può donare quando noi stessi ci sentiamo amati da Dio, quando nel nostro cuore arde il desiderio di donare la nostra vita il nostro tempo ai fratelli e alle sorelle, che si trovano in situazioni di necessità, spirituale o materiale.

Il Santo Padre al termine dell’austero rito in quella piazza deserta si è trovato circondato dai nostri piccoli ospiti, i suoi occhi hanno brillato di gioia, il suo volto stanco si è illuminato, li ha accarezzati con affetto paterno, loro lo hanno abbracciato. Ancora il Papa si è fermato sul sagrato per salutare quelli che obbedienti erano rimasti dietro, con loro si è intrattenuto qualche istante rispondendo alle loro semplici domande. E’ stato un momento bellissimo, commovente per tutti ma specialmente per noi che ci siamo sentite coinvolte personalmente. Ringraziamo il Signore per averci donato questo stupendo momento di gioia e chiediamo a Lui di aiutarci a portare le nostre croci come lui ha portato la sua per poi risorgere ad una vita nuova da spendere solo per donare amore a chi ci circonda perché abbiamo la certezza che Gesù è sempre vicino a noi.

Mons. Edgar Peña Parra la domenica della Misericordia ci ha onorato con una visita al Santuario dove ha celebrato l’Eucarestia ha poi concluso la sua giornata al Santuario del Divino Amore visitando la Casa Famiglia dove amorevolmente si è intrattenuto con i bambini e tanto complimentato con le nostre sorelle e il personale che li accudisce. Di questa bellissima esperienza ne siamo riconoscenti al Signore per averci donato la possibilità di partecipare ad un evento tanto importante.



Sr. M. Gabriella, Sr. M. Assunta, Sr. M. Cristina e le educatrici Laura e Lidia.