Home Notizie e novità
Visita della Madre Generale e Sr.M.Silvia Luiselli nella Comunità del Kerala - India

Il 6 dicembre 2018 con sr. Maria Silvia Luiselli siamo partite da Fiumicino destinazione Kerala India. Dopo alcune piccole difficoltà per farci uscire dall’aeroporto perché la vigilanza indiana che è sempre molto attenta e rigorosa, aveva trovato qualche imperfezione nei nostri documenti, grazie all’aiuto della cognata di sr. Rosy che lavora in aeroporto e ci ha riconosciuto, abbiamo potuto incontrare le sorelle che ci attendevano da un po’ di tempo.
L’accoglienza che ci riservano le sorelle, ovunque andiamo è sempre ammirevole, questo è molto importante perché trovarci in un clima sereno e gioioso è rilassante e confortante. Il nostro viaggio dopo una breve sosta a Kocin è proseguito per Kundannur dove fervevano i preparativi per la prima professione di Sr. M. Rosmy Chungath e per la professione definitiva di sr. M. Pretty Kokkattile, sr. M. Siji Caterina Kallikadan, sr. M. Raichel Mathewt.
Sabato 8 dicembre alle 14,30 nella Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo in Kundannur con una solenne cerimonia è stato celebrato questo importante momento dell’offerta della loro vita di queste generose sorelle. Mons. Tony Mcclankavil Vescovo Ausiliare della Diocesi di Thrissur ha presieduto la celebrazione Eucaristica, hanno concelebrato i Parroci delle parrocchie di provenienza delle neo professe ed erano presenti sacerdoti dove le nostre sorelle prestano servizio di apostolato parrocchiale o che hanno avuto l’opportunità di collaborare. Erano presenti molti fedeli oltre ai parenti e conoscenti, tutto si è svolto con raccoglimento e in fervente preghiera implorando l’aiuto divino per queste giovani sorelle.
Al termine della cerimonia religiosa, in corteo ci siamo recati ad una struttura della Parrocchia dove si svolgono i vari eventi di festa, ad accogliere le neo professe c’era la banda del paese, e moltissimi che si sono uniti alla nostra gioia.
Per queste nostre sorelle molti dei partecipanti hanno avuto espressioni di gratitudine e complimenti manifestando pubblicamente la loro riconoscenza per aver ascoltato la voce del Signore che le chiama a lavorare nella sua vigna.
E’ stata una giornata particolarmente bella e significativa per noi, per la nostra Congregazione, per la Parrocchia di Kundannur, per i tanti fedeli che hanno pregato e gioito per queste giovani che con entusiasmo hanno pronunciato il loro “Sì” al Signore per compiere la sua volontà ovunque saranno chiamate a prestare il loro servizio, e, noi tutte per loro ci impegniamo a pregare perché non abbia mai a diminuire l’amore e lo slancio gioioso, fiducioso di questo giorno.
Abbiamo visitato anche la Comunità di Kottekad dove le due suore presenti, Sr. M. Temì e Sr. M. Raichel, svolgono il servizio di pastorale tra le famiglie bisognose che sono assistite dalla Diocesi di Trichur. Nelle domeniche prestano il loro servizio nella Parrocchia vicina e nel frattempo Sr. M. Raichel sta completando gli studi per poter insegnare e sr. M. Temì si sta specializzando in Scienze infermieristiche. A Kochin abbiamo trovato il gruppo delle ragazze disabili, che nonostante le loro difficoltà fisiche più o meno gravi, vivono serene, perché assistite amorevolmente da Sr. M. Steji, Sr. M. Liji e Sr. M. Aney. Nella casa che le ospita sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della cucina, delle doccie e dello spazio esterno che è stato riordinato e risanato, tutto questo per rendere più bello, accogliente e vivibile l’ambiente, di coloro che vi abitano. Anche in questa comunità Sr. M. Liji e Sr. M. Aney stanno studiando per completare la loro preparazione professionale.
Le nostre sorelle della Comunità di Kundannur svolgono un ottimo servizio nella Scuola e oltre che nella Parrocchia di appartenenza anche in quelle vicine. Sr. M. Pretty, Sr. M. Siji Catherine e Sr. M. Siji, stanno ultimando i loro studi. Ringraziamo il Signore per questa bella realtà delle Figlie della Madonna del Divino Amore presenti da 20 anni nella terra indiana! La Madre di Dio le custodisca tutte nel suo Divino Amore e le protegga sempre.
Ave Maria e... avanti!
Madre M. Luisa C. e Sr. M. Silvia L.