Home Notizie e novità
Dalla nostra missione in Filippine

Ho voluto iniziare con questa frase perché la missione delle Filippine è proprio così una missione piena di “ricami” in cui ognuno di noi prende quello che più le serve. Abbiamo visto le nostre consorelle come lavorano con dedizione, serenità, preoccupazione e amore per ogni famiglia che vive nella miseria più assoluta e cercano di sopravvivere ai tanti disagi.

Sr. Martha Patrizia, Sr. M. Tessie e Sr. M. Jisha si dedicano molto alla visita delle famiglie e cercano con i tutti i mezzi possibili, di sollevare le loro sofferenze.

I bambini che sono assistiti nella Casa della Gioia, sono ben accolti e assistiti e dai loro volti si nota che sono felici di vivere in quella realtà, che si prende cura di loro. Le ragazze, che ormai hanno lasciato la Casa, ritornano con una certa frequenza per rivivere ancora le belle esperienze trascorse con le suore. Anche le insegnanti e gli operatori ci hanno accolto con tanta gioia e insieme ai bambini della Scuola e della Casa famiglia hanno preparato delle canzoni e delle danze dove ognuno ha espresso il proprio talento. Nonostante le difficoltà della lingua siamo riuscite a trasmettere le nostre sensazioni comunicando attraverso lo sguardo e qualche sorriso che eravamo contente di essere accolte nella loro semplicità.

Abbiamo visitato con le nostre consorelle alcuni villaggi toccando con mano i grandi problemi della realtà in cui si trovano a vivere. Abbiamo trascorso una giornata distensiva al mare con i nostri bambini e con le ragazze della casa famiglia, durante la quale si sono divertiti moltissimo. Questa esperienza ci aiuta a pensare che avere una mente aperta alla missione ci insegna che non dobbiamo dimenticare da che realtà veniamo, ringraziando il Signore di quello che abbiamo.

Sr. M. Cristina Roman Lèon