Home Notizie e novità
1991-2016 - 25 anni di presenza in terra brasiliana
Lo scorso 21 maggio Madre M. Luisa C e sr. Carmen Maria G. sono partite per il Brasile in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di presenza delle Figlie della Madonna del Divino Amore, nella regione del Pernambuco nel nord-est del Brasile.

Sono state giornate di gioia intensa e di profonda gratitudine al Signore e alla Vergine Madre, che hanno guidato i passi delle nostre sorelle, per questo lungo periodo al servizio dei fratelli e delle sorelle più bisognosi di questi luoghi.

Le prime sei Figlie della Madonna che si resero disponibili all’apertura dei primi due centri missionari: Joachim Nabuco e Gameleira nella diocesi di Palmares furono:

  • Sr. M. Lucia Bonzi (ancora presente nella missione)
  • Sr. M. Grazia Mena (in Italia)
  • Sr. Carmen M. Gonzalez (in Italia)
  • Sr. M. Lucia Chiara Rubis (in Italia)
  • Sr. M. Lejla Rosa Arias (in Colombia)
  • Sr. M. Esperanza Marques (nella nuova missione del Cile)

Quel primo seme gettato con fede nella terra buona ha portato i suoi frutti: ai primi due centri se ne è aggiunto, nel 1999, un terzo nel Santuario della Madonna Immacolata a Recife e tante giovani hanno conosciuto il carisma mariano e missionario della nostra Congregazione e seguendo l’invito di Gesù “Vieni e seguimi!”, sull’esempio della Vergine Maria, hanno pronunciato il loro: “Eccomi! Si compia in me la Tua volontà!”.

Ricordando i primi tempi dell’inizio della missione in terra brasiliana, Madre M. Luisa ha incoraggiato le suore a continuare con lo stesso entusiasmo e ardore degli inizi, anche se lungo il cammino ci sono stati e, ci saranno ancora, tante difficoltà:

“Dobbiamo camminare sempre con la certezza che il Signore, che ci ha chiamate a questa missione, e la Vergine Maria, con la sua materna intercessione, continuano a sostenere e a guidare i nostri passi, per la diffusione del Suo Divino Amore nel mondo!”

Ave Maria e…avanti!

Madre M. Luisa Carminati e Sr. M. Carmen Gonzàlez