Home Notizie e novità
IX CAPITOLO GENERALE DELLE FIGLIE DELLA MADONNA DEL DIVINO AMORE DI ROMA

Fondate in Cristo e, con Maria, diffondiamo la gioia che nasce dal Voto di Amore.

Dal 1° al 15 agosto si celebrerà il IX Capitolo Generale delle Figlie della Madonna del Divino Amore, presso la Casa Madre, situata proprio alle spalle dell’omonimo Santuario sulla Via Ardeatina, a Roma.

In preparazione a tale evento le religiose hanno partecipato ad un corso di esercizi spirituali nella loro Casa di Preghiera “San Luca” di Guarcino (FR), guidati da Fra’ Massimo Tedoldi, ofm, il quale si è soffermato sull’importanza dei “sensi spirituali”, alla scuola di San Bonaventura, per vivere una vera e sana vita fraterna in comunità.

Con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Monsignor Josè Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, di sabato 1° agosto, si darà l’avvio ufficiale al Capitolo, nell’Antico Santuario, culla spirituale di tutta l’Opera dei Figli e delle Figlie della Madonna del Divino Amore, nata dall’ispirazione carismatica del Servo di Dio Don Umberto Terenzi.

Il Tema sul quale le capitolari saranno chiamate a riflettere sarà: “Fondate in Cristo e, con Maria, viviamo l’oggi con passione, abbracciamo il futuro con speranza e diffondiamo la gioia, che nasce dal compimento del Voto di Amore”, che fa riferimento ad alcune indicazioni, proposte da Papa Francesco, in diverse occasioni durante questo Anno da lui dedicato, alla Vita Consacrata.

L’impegno, che il tema suggerisce, sarà quindi quello di riappropriarsi di un’ autentica giovinezza dello spirito, per poter esprimere, attraverso una gioiosa testimonianza, la radicalità dell’appartenenza a Cristo unico Salvatore, guardando al futuro con occhi di speranza, nonostante tutte le oscure prospettive che il mondo di oggi ci presenta.

Le ventiquattro religiose delegate si incontreranno nei primi quattro giorni, per una verifica generale del sessennio appena concluso, prendendo in esame i diversi ambiti: apostolico-missionario, vocazionale, educativo-sociale, spirituale ed economico-amministrativo. Mercoledì 5 agosto, Memoria della Madonna della Neve, sarà interamente dedicato all’elezione della nuova Direttrice Generale della Congregazione, alla presenza del Segretario per la Vita Consacrata della Santa Sede, convocato a presiedere questo momento solenne.

Nei giorni successivi si procederà all’elezione della Vicaria Generale, delle Consigliere e dell’Economa Generale, che andranno a formare il Consiglio Generale, il cui compito è quello di affiancare e sostenere la responsabilità di governo della Direttrice Generale.

Accompagniamo le suore Figlie della Madonna del Divino Amore in questo momento storico così importante e delicato per la vita dell’intera Comunità con affetto fraterno e con la preghiera sincera.

Certamente loro, come Figlie fedeli, si affidano alla Vergine Maria che, come amava ripetere il Fondatore è la vera Madre spirituale dell’Opera, affinché interceda presso il Figlio, il dono dello Spirito Santo, il Divino Amore, che in Lei ha compiuto “grandi cose”, per il bene dell’intera famiglia umana.