Home Notizie e novità
Spettacolo natalizio: VERSO BETLEMME

Il 20 dicembre presso il nostro cinema Trieste di Zogno i bambini della nostra scuola dell’Infanzia hanno dato vita ad uno spettacolo natalizio dal titolo VERSO BETLEMME per augurare Buon Natale ad amici e parenti presenti numerosissimi.

Si è trattato di un insolito spettacolo all’insegna dell’accettazione delle diversità e dell’accoglienza, per ritrovare insieme l’atmosfera magica della festa. Un cammello di nome “GIOIELLO” a differenza degli altri suoi simili ha tre gobbe e per questo viene da tutti deriso. Un saggio però rivela che Gioiello è destinato ad incontrare il RE dei re. Il suo padrone dovendo partire per un lungo viaggio affida Gioiello ad un ragazzo di nome Aziz il quale intraprende con questo cammello un lungo viaggio attraverso l’Oriente: sosterrà nel prestigioso souk della Tunisia dove si incontrerà con numerosi venditori, poi verrà indirizzato ad incontrare il grande Emiro con la sua zebra a pois e infine ecco l’incontro con i tre magi che sono anch’essi alla ricerca del Re dei re. Seguendo la stella sarà proprio il cammello con tre gobbe a trasportare i tre re magi fino a Betlemme e qui l’incontro con Gesù Bambino.

I genitori che da anni ci aiutano ad allestire scenografie hanno realizzato tre magnifici teli da sfondo che si alternavano a secondo della scena. Quello rappresentante il souk era particolarmente bello perché sembrava addentrarci in un vero mercato con una profondità impressionante, mentre sul palco avevamo preparato il banchetto del vasaio, del venditore di chiodi, dello speziere, del camiciaio, del pescivendolo, del venditore di tappeti e dell’incantatore di serpenti. Ogni bancarella è stata curata nei minimi particolari: i bambini hanno colorato tanto sale per riempire i sacchi che facevano bella mostra sul banco dello speziere, ma poi da Tunisi una mamma ha fatto arrivare ben 10 vasetti di vere spezie dalle forme più belle e dai colori spettacolari quali l’anice stellato...
Il pescivendolo aveva una grande varietà di pesci (finti) e tante mamme hanno intrecciato collane e braccialetti per il tavolo dei monili e gioielli. Poi siamo andati alla ricerca di un particolare cesto nel quale abbiamo messo lunghi serpenti, nonostante suor Andreina avesse una fortissima paura soltanto a guardarli pur sapendo che erano finti. Bellissimi i costumi molti arrivati direttamente dall’Egitto grazie al mio dottore e nonno di una bambina che si trovava là in vacanza mentre i vestiti dei camerieri dell’Egitto che erano 10, li ho fatti personalmente io con stoffe bellissime che in questi anni ci hanno regalato: pantaloni gonfi sui fianchi e stretti alle caviglie e poi gilè arrotondati con stoffe glitterate.

Ed eccoci a Betlemme dove nella bella grotta realizzata anche questa dai nostri papà scenografi oltre a Giuseppe e Maria interpretati da due bravi bambini di cinque anni ecco Gesù (Mattia) sorridere a tutti e guardare divertito quella marea di bambini che portavano tanti doni. La scena degli angeli è stata molto suggestiva e hanno danzato tutti i 24 bambini di tre anni!

Lo spettacolo e‘ durato circa 90 minuti ma il messaggio finale ben proclamato dai bambini e poi ripreso e commentato al pubblico è stato questo: CIASCUNO E’ IMPORTANTE ed ha un suo ruolo nel mondo: l’essenziale E’ SCOPRIRE QUAL’E’! un invito a non giudicare o vedere l’altro dalle apparenze, dal modo col quale si presenta o da ciò che possiede, ma dalle sue qualità più o meno visibili e dalla sua capacità di relazionare con gli altri e di mettersi a disposizione dell’altro.

La canzone centrale dell’intera colonna sonora recita così:

Nella vita occorre imparare che sono tante le cose d’amare...
Anche la farfalla più bella è stata in origine un bruco
E l’albero più alto e imponente….. era un tempo un seme minuto

Ecco questo è stato l’augurio dei nostri bambini a tutta la nostra comunità parrocchiale e questo è l’augurio che noi sorelle della comunità di Zogno lasciamo a tutti voi: Apprezziamoci per i nostri doni e non per le nostre apparenze!!!!

Ave Maria!
La Comunità FMDA di Zogno (BG)