Home Notizie e novità
NEL NOME SANTISSIMO DI MARIA, INIZIAMO UNA NUOVA MISSIONE IN TERRA VENETA.

Il giorno 12 Settembre, Nome Santissimo di Maria, durante la Santa Messa delle ore 18.30 a Pianzano (Treviso), presieduta da Mons. Piergiorgio Sanson, Vicario Episcopale della Vita Consacrata per la Diocesi di Vittorio Veneto, siamo state ufficialmente presentate ed accolte, con immensa gioia, dalla Comunità dell’Unità Pastorale di Godega di Sant’Urbano, Bibano e Pianzano. Hanno accompagnato il nostro ingresso anche Don Gerardo, Madre M. Luisa e sr. M. m. Natalina venuti qui per questa occasione speciale.

All’inizio della Santa Messa ci è stato dato il benvenuto attraverso le bellissime parole dei rappresentanti dei consigli pastorali dette a nome di tutta la Comunità e, alla fine della Santa Messa, le parole di saluto del Parroco dell’Unità Pastorale don Celestino Mattiuz che ringraziamo tantissimo per la sua paterna accoglienza, della Madre Generale e del Sindaco di Godega, Paola Guzzo. Durante le Sante Messe di Domenica 13 Settembre siamo state presentate anche alle altre due comunità dell’Unità Pastorale: Bibano e Godega.

Riportiamo di seguito alcuni stralci delle parole di accoglienza che ci sono state dedicate all’inizio di queste tre Sante Messe:

- “In questa celebrazione accogliamo con gioia e gratitudine le tre nuove sorelle, Figlie della Madonna del Divino Amore… Come Comunità di Pianzano abbiamo l’onore di accoglierle in mezzo alle nostre case, vicine alle nostre famiglie e alla vita di tutti i giorni. Impareremo a conoscerle e ad apprezzarle tutti perché saranno coinvolte in tutte le attività della Pastorale. Rendiamo lode a Dio e chiediamo il Suo aiuto per poter essere meritevoli di questo grande dono che ci ha fatto” (Comunità di Pianzano);

- “… E’ con immensa gioia che vi accogliamo tra noi. Siamo convinti che la vostra presenza sia una risorsa preziosa che porterà fondamentale e qualificato contributo all’azione pastorale… Siamo profondamente grati al Signore e a don Celestino che con determinazione si è impegnato nella realizzazione di questo progetto. Carissime suore, abbiamo pregato e continueremo a pregare per voi e con voi, perché il cammino insieme sia fecondo e questa piccola Chiesa sia sempre più segno visibile e concreto dell’Amore di Dio” (Comunità di Godega);

- “Con un grande abbraccio nel Signore la comunità cristiana di Bibano vi accoglie, consorelle carissime, nello spirito di condivisione del nostro Santo Patrono San Martino… Ringraziamo il Signore Santo e la Provvidenza di Dio, ma anche don Piergiorgio, don Celestino, la Madre Generale per avervi affidate alla missione in questa nostra unità pastorale e in questo nostro paese di Bibano dove in ambito pastorale c’è davvero tanto da fare e spazio per la vostra opera quotidiana al servizio di tutti, in particolare di chi ha più bisogno di voi: bambini, giovani, anziani, malati, famiglie lontane da Dio, persone sfiduciate, i deboli che il Signore ci chiede di aiutare… Come bibanesi vi chiediamo poche cose: tanta fantasia e creatività cristiana, un sorriso e una buona parola verso tutti, un’assidua preghiera e troverete in noi tanti amici che vi sapranno accogliere con gioia e simpatia. Benvenute tra noi e grazie! (Comunità di Bibano). Domenica 4 ottobre siamo poi state invitate a partecipare alla Santa Messa di Orsago dal parroco don Mario. Questo Paese sta cominciando a poco a poco ad unirsi alla nostra Unità Pastorale di Godega di Sant’Urbano, anche se ancora non ne fa pienamente parte. Vi riportiamo qui di seguito alcuni stralci dell’ammonizione iniziale:

- “Oggi salutiamo l’arrivo di suor Michela, suor Josephine e suor Franca nella nostra Unità Pastorale. A voi care consorelle diamo un abbraccio grande per esprimere la nostra gioia e il nostro affetto. Siamo fortunati ad avervi tra noi come testimoni! Grazie sorelle, perché la vostra presenza tra noi ci aiuta a non essere una comunità chiusa, che esclude. Ci ricordate che Gesù è nel volto di ogni fratello… Signore, ti ringraziamo per il dono di queste nostre sorelle a te consacrate, che accogliamo con gioia a far parte della nostra famiglia. La loro testimonianza è preziosa per noi: aiutale a servirti con animo ardente e fedele affinché, attraverso il dialogo aperto e collaborativo, siano per noi tutti sale della terra e luce che viene da te”.

Nel Nome Santissimo di Maria, dunque, iniziamo questa missione nella “nuova terra” di Pianzano (TV). A distanza di circa un mese dal nostro arrivo, possiamo dire di sentirci già pienamente parte di questa grande famiglia e di aver sperimentato un’accoglienza squisita, da parte del Parroco, Don Celestino, della gente di questi Paesi e… anche del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che, dopo qualche giorno dal nostro arrivo, precisamente il 17 settembre, ci ha inviato una bella lettera di benvenuto (lui, infatti, è di Bibano e la sua mamma è una nostra parrocchiana) che riportiamo qui di seguito:

Reverende Madri,
pregio con la presente di darvi il benvenuto nell’unità pastorale di Godega, Pianzano e Bibano, con i migliori auguri per il cammino che qui vi attende in qualità di testimoni dell’Amore di Cristo. Perché, come ripeteva la Santa Madre Teresa di Calcutta: “Dove è Dio, lì vi è amore. E dove è amore, vi è sempre servizio”. Un caro abbraccio a tutte voi e, con deferenti sensi di stima, vi saluto con viva cordialità. Dott. Luca Zaia

Anche il Sindaco, Paola Guzzo, di Pianzano, l’altro giorno è passata a trovarci per fare una chiacchierata come semplice mamma di famiglia e per prendere insieme un caffè ed era presente alla Santa Messa di accoglienza a Pianzano.

Ci auguriamo di poter fare, in comunione tra noi e insieme agli altri, tanto bene, nel Nome e per amore di Gesù e della Santa Madre del Divino Amore. In collaborazione con i tre consigli pastorali parrocchiali, siamo state coinvolte in un progetto che ci vede impegnate nelle tre comunità. Il nostro impegno prioritario è l’essere inserite nel tessuto pastorale, in un servizio a 360 gradi, nei settori che sono più vicini al Carisma della nostra Congregazione e ai quali don Celestino ci invia: visita agli anziani e ai malati delle nostre parrocchie (donando loro presenza senza fretta, ascolto, gioia e consolazione e, per chi lo desidera, anche portando loro la Santa Comunione), presenza nella Caritas al servizio dei più poveri, servizio materno nelle scuole dell’infanzia in alcune ore della giornata che ci permette di venire a contatto anche con le famiglie, aiuto nel servizio liturgico durante le Sante Messe, Catechesi, Cenacolo di preghiera nella nostra Cappellina, una domenica al mese alle ore 15.00, con l’Esposizione Eucaristica e la recita del Santo Rosario.

Ringraziamo Dio, Padre Buono, che nella Sua infinita e Divina Provvidenza ci ha permesso di essere presenti in questa nuova realtà nella quale possiamo rispondere pienamente alla nostra caratteristica principale di Missionarie della Parrocchia, così come ci voleva il nostro Reverendissimo Padre Fondatore, Don Umberto Terenzi. Ci stiamo inserendo progressivamente e in modo sereno all’interno della vita di queste parrocchie. Chiediamo al Signore che, come Maria, possiamo essere testimoni vere e autentiche di vita evangelica attraverso la nostra vita di persone consacrate.

Uniti nella preghiera dallo stesso Spirito d’Amore, un caro e fraterno saluto da parte nostra a voi tutti, nostri cari fratelli e sorelle in Cristo Signore.

Ave Maria!



Sr. M. Michela, sr. M Franca, sr. M. Josephine