Home Notizie e novità
Dalla Scuola "Santa Cecilia" Colfosco (TV)

Come in una grande famiglia... tutti a bordo con Noé

Ave Maria a tutte e a tutti!
Nel mio cuore c’è tanta gratitudine a Dio Padre, innanzitutto, che guida i nostri passi e illumina le nostre scelte, e alla Santa Madre di Dio che, con Materno Amore e con gli angeli custodi, vegliano sempre su noi e sui nostri piccoli. Affettuosa riconoscenza, poi, nei confronti della mia comunità, sr. M. Swapna e sr. M. Franca, per la condivisione dei “pesi”, delle gioie e per la fraterna, gioiosa, collaborazione. Un grazie di cuore a Maurizia, la nostra cuoca che ci prepara pranzetti squisiti, e a Daniela che tiene pulita e profumata la nostra scuola. Un grazie davvero speciale alle maestre, Elisa e Sabrina, che con il loro impegno, la loro creatività e dedizione sanno dare sempre un tocco speciale! Un sentito ringraziamento ai genitori, alle loro iniziative a sostegno della nostra scuola, alla stima dimostrata e alla loro partecipazione alle varie proposte. In particolare, ormai da tre anni, anni, grazie a loro viene realizzato a settembre un Torneo di Burraco al quale partecipano circa 200 persone provenienti da varie parti, grazie al cui ricavato sosteniamo il Laboratorio d’inglese per tutti i bambini della nostra scuola. Quest’anno il laboratorio è stato portato avanti dalla Maestra Elena, che con la sua dolcezza e competenza ha saputo avvicinare con gioia i nostri bambini alla lingua inglese. Un grazie enorme anche a tutta la Comunità del Paese di Colfosco. Da due anni, ormai, in Avvento, insieme al Coro Giovani, realizziamo in Chiesa un momento di preghiera e canti in preparazione al Natale. Anche i nostri bimbi partecipano con due canti e una piccola coreografia. Con il contributo raccolto grazie a questa iniziativa i giovani del coro hanno desiderato sostenere il Laboratorio di musica nella nostra scuola in collaborazione con l'Istituto "A. Benvenuti" di Conegliano portato avanti dalla maestra Giada, che ringrazio di cuore, che con professionalità e pazienza ha realizzato davvero un ottimo lavoro, accostando i nostri piccoli alle note, al ritmo e alla musica in maniera giocosa attraverso l’espressione corporea, canora e strumentale. Ci sarebbero tantissimi altri grazie che vorrei esprimere (e che, al momento opportuno, ho espresso!) ma non mi basterebbe questo libricino per scriverli tutti ...!

Il nostro spettacolino di fine anno, nato dalla collaborazione di tutto il team delle insegnanti e delle suore, lo abbiamo intitolato “Tutti a bordo con Noè!”. In esso abbiamo voluto rappresentare il percorso scolastico e religioso intrapreso quest’anno, fatto di tante esperienze a contatto con la natura e con il mondo circostante, dove i bambini si sono potuti sentire attori e protagonisti in prima persona e non semplicemente spettatori, riconoscendo anche se stessi e la natura come dono di Dio! Lo scenario del teatro è stato interamente costruito dai bambini insieme al nostro aiuto. Anche noi, tutti insieme sulla stessa barca, come in una grande famiglia, navighiamo nel mare di questa vita cercando sempre l’alleanza e ciò che ci unisce. Allora la Pace del Signore regnerà sempre tra noi e nei nostri cuori. E’ un dono che vogliamo chiedere ogni giorno a Dio e a Maria, Regina della Pace e dell’Amore: Signore Gesù, rendici strumenti della tua Pace e della Tua Comunione, lì dove viviamo e lavoriamo, per essere chiamati, ed essere realmente, tuoi figli!

Ave Maria! Sr. M. Michela (Coordinatrice)


“Momenti unici e irripetibili quelli regalatici dai nostri bambini domenica 26 Maggio durante lo spettacolo di fine anno! Un vero e proprio successo che ha visto i nostri piccoli artisti esprimersi al meglio con le mani unite come amici, raccontando attraverso la danza, il canto e l’espressività il loro gioioso anno scolastico trascorso insieme. Non sono mancate le lacrime finali dei genitori all’immancabile saluto durante la marcia dei grandi! Tutto ciò è stato reso possibile da un filo sottile che unisce maestre, suore e personale scolastico in un’unica rete … Un’unica forza chiamata “Santa Cecilia”! Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata e soprattutto ai genitori che ripongono in noi la loro massima fiducia affidandoci il loro bene più prezioso!!” (Sabrina)

Quest’anno la nostra scuola, in un’ottica di crescita professionale che sempre ci sprona a migliorare, ha coinvolto l’inserimento di due nuove insegnanti professioniste in materia musicale e di lingua inglese, che hanno conquistato i cuori dei nostri bambini in quest’anno scolastico, apportando insieme a noi, insegnanti e suore, modalità di collaborazione innovativa e interessante per la crescita dei bambini: una ventata di novità e feeling di squadra! In tale contesto è stato particolarmente interessante il confronto, così che le diverse didattiche impartite si sono unite in un progetto unico che ha visto trasformarsi e realizzare un unico e divertente spettacolo di fine anno: “Tutti a bordo … con Noè!”. Applaudito da tutti i presenti ha donato molte emozioni … perché come gli animali custoditi e messi in salvo da Noè anche i nostri bambini navigano tra le braccia dei propri genitori ma accompagnati da educatrici che credono in loro…!” (Elisa)

“Quest'anno ho avuto il piacere di poter lavorare 4 mesi con il gruppo dei medi e dei grandi, portando la musica in tutti i suoi aspetti all'interno dell'asilo. Devo dire che la mia sorpresa più grande è stata scoprire piacevolmente che per i bimbi la musica e alcune attività musicali non erano affatto sconosciute, ma anzi, ho notato fin da subito il loro essere abituati ad apprendere canzoni più o meno complesse e seguire il ritmo degli strumenti! Questo soprattutto grazie a Suor Michela e alle due maestre Elisa e Sabrina che hanno sempre dato molta importanza alla musica, come si è visto anche durante tutto il percorso, fino allo spettacolo finale. Particolarmente emozionante è stato poter far conoscere ai bimbi il mio strumento, l'arpa, che tutti hanno potuto suonare e provare con grande interesse! Tutti i bambini hanno partecipato allo spettacolo finale con entusiasmo e con gioia gestendo pause, spazi del teatro, spostamenti vari, canti, balli, recitazione e molto altro ad un livello veramente altissimo! E' stato un grande piacere per me lavorare con tutti loro ed ottenere dei risultati così entusiasmanti!” (Giada)
“Energia positiva, allegria e passione: questo è ciò che mi ha trasmesso questa scuola. L’accoglienza e la fiducia che mi sono state date non le dimenticherò mai e sono state una preziosa opportunità di crescita umana e professionale. Tutto ciò mi ha fatto sentire a casa da subito. Suor Michela non si ferma mai, è piena di idee ed entusiasmo contagioso. Elisa e Sabrina, favolose, carismatiche, dolci e davvero creative in tutto quello che fanno. Il tripudio di colori dei lavori appesi alle pareti mi riempiva sempre gli occhi di allegria e stupore! L’effetto “wow!” era assicurato! I bambini ti lasciano sempre un pezzo del loro cuore e il tuo si scioglie, li ho adorati tutti, poi quegli occhietti vispi e curiosi pieni di speranza e voglia di imparare ripagano le piccole fatiche che si fanno per gestire una classe di bambini. Un’esperienza davvero positiva!”(Elena)