Home Notizie e novità
Dalla nostra Scuola Paritaria dell'Infanzia "Sacro Cuore" di Carosino (TA)

I piccoli bambini della Scuola paritaria dell’Infanzia “ Sacro Cuore” di Carosino, sabato 15 Giugno, si sono esibiti in un recital davvero grazioso intitolato “PICCOLI CITTADINI CRESCONO” nel quale hanno evidenziato le loro differenti potenzialità e straordinarie risorse. Tra canti, balli e poesie hanno deliziato lo sguardo dei genitori che, sempre più entusiasti, hanno incoraggiato e sostenuto i loro figli con calorosi applausi.
I piccoli attori hanno saputo destreggiarsi sul palco con naturalezza e, coinvolti dalle storie che rappresentavano, hanno avuto il talento di saper appassionare tutti.
“Piccoli cittadini crescono” è un recital collegato al progetto didattico annuale della Scuola “ Sacro Cuore” per l’A.S. 2018/2019 attraverso il quale si è voluto infondere, sin dalla tenera età, i valori di legalità, del rispetto delle regole e del vivere civile. I bambini nel corso d dell’A.S. hanno potuto comprendere che i più grandi traguardi si raggiungono grazie all’impegno e al rispetto delle regole.
Al termine del recital non è mancato il momento dedicato al saluto rivolto ai bambini che a partire dal prossimo anno frequenteranno la scuola primaria, con la consegna del diploma, del tocco e di una chiave che simboleggia il loro ingresso nel mondo dei grandi.

Successivamente un genitore ha preso la parola per esprimere, con le toccanti parole ripotate di seguito, la gratitudine per il lavoro svolto dalle insegnanti per i loro figli:
"Grazie per come avete saputo prendervi cura di loro, con affetto materno ma allo stesso tempo aiutandoli a superare con sicurezza i primi distacchi.
Grazie per la pazienza dimostrata ogni giorno con i loro piccoli capricci…ma anche con le nostre domande e i nostri mille dubbi.
Grazie per aver insegnato loro ogni cosa con impegno e dedizione, facendo in modo che ci mostrassero, fieri, i loro piccoli traguardi.
Grazie per i bellissimi lavoretti realizzati a Natale, Carnevale, Pasqua, festa della Mamma e del Papà.
Grazie per aver fatto in modo che i nostri bambini varcassero la soglia della scuola sempre con il sorriso sia all’entrata che all'uscita.
Infine, un grazie speciale, forse il più importante, per averci regalato ogni giorno la serenità di sapere i nostri pargoli al sicuro, amati e coccolati come a casa".
Un plauso va soprattutto alle maestre che con dolcezza, caparbietà e passione, sono riuscite ad ottenere gli obiettivi sperati, e che ora ci raccontano, con tenera commozione, la loro gioia amalgamata ad un velo di tristezza nel dover lasciare i loro piccoli e affezionati bambini che passano alla scuola primaria. Il loro augurio è che essi possano continuare con gioia e serenità sia il percorso scolastico che quello della vita facendo tesoro di tutto ciò che hanno appreso in questi tre anni insieme, augurandogli un radioso avvenire.
Si conclude dunque in bellezza il percorso di crescita che ha visto i bambini protagonisti di questa straordinaria esperienza.
Il dirigente scolastico ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sua presenza e ha concluso il suo discorso lasciando un messaggio ai genitori: "Questi sono i vostri figli, imparate da loro la pratica del rispetto!".